Impiantistica
Impianti Tecnologici
- Dettagli
- Categoria: Impiantistica
- Pubblicato 16 Aprile 2012
- Scritto da Super User
- Visite: 4364
IMPIANTI TECNOLOGICI
- Impianti Citofonici e Videocitofonici
- Domotici
- Ricezione di segnali televisivi
- Diffusione sonora
Impianti Citofonici e Videocitofonici
Fondamentali in qualsiasi abitazione e ambiente lavorativo, hanno raggiunto ottimi livelli di qualità. Sono presenti sul mercato diverse tipologie di Citofoni e Videocitofoni. Le principali caratteristiche sono: - Bianco/Nero o Colore
- Intercomunicanti tra i vari video e citofoni
- Ascolto dal telefono o cellulare
- Segreterie telefoniche delle chiamate citofoniche
- Cablaggio mediante l'uso di 2 conduttori anche già esistenti - ristrutturazioni
- Varie tipologie di impianti che coprono tutte le esigenze del cliente
Impianti Domotici
Questa tipologia di impianto, relativamente nuova ed innovativa, consiste nella gestione delle funzioni di confort, comunicazione e sicurezza degli spazi abitativi e lavorativi. La domotica quindi accresce notevolmente le funzionalità dell'impianto in quanto integrano in un unico impianto una serie di impianti di "automazione" della casa che prima erano svolti da sistemi indipendenti. La domotica permette di raggruppare tutte le funzioni di controllo del'illuminazione, termoregolazione, antintrusione, videocitofonia, telecamere, diffusione sonora.
Attualmente sono più utilizzati in strutture quali hotel, centri commerciali, uffici, ma stanno prendendo rapidamente piede all’interno di abitazioni civili.
Brevemente, l'impianto è formato da schede elettroniche che ricevono segnali dai comandi gestiti dal cliente (come pulsanti, termostati, lettori card, touch-screen...) e trasferisce tali segnali all'elettronica in grado di comandare dei carichi (come luci, tapparelle, prese, irrigazione...).
La gestione dell'impianto può essere suddiviso in scenari, che semplicemente consistono in gruppi di comandi. Ad esempio, uno scenario chiamato "Uscita dall'abitazione" può per esempio spegnere tutta l'illuminazione o parte di essa, chiudere tutte le tapparelle elettriche, spegnere o ridurre gli impianti di climatizzazione/riscaldamento ed inserire l'allarme. Uno scenario denominato "Irrigazione" potrà attivare l'irrigazione degli spazi verdi divisi in zone con la definizione dei tempi di irrigazione in funzione dell'area, attivare tale irrigazione a determinati orari e se il tasso di umidità presente non è superiore a determinati
valori.
Ricezione segnali televisivi
Installiamo impianti di ricezione TV, sia terrestre che satellitare.
Gli impianti eseguiti, sia singoli che centralizzati, sono curati nei minimi dettagli e testati presa per presa.
La prerogativa di utilizzare centralini di amplificazione di segnale in ogni impianto, garantisce un livello di segnale sempre soddisfacente e regolabile.
Per gli impianti satellitari, siamo dotati di strumenti di puntamento con misurazione del segnale digitale.
Negli impianti centralizzati viene adottata la soluzione con multi switch, sistema che garantisce ad ogni presa il medesimo livelli di ricezione.
Per ogni installazione viene eseguita la valutazione del rischio da fulminazione diretta, evidenziando la necessità o meno di installare sistemi di protezione (LPS, SPD).
Diffusione sonora
'installazione di un sistema di diffusione sonora di nuova generazione, richiede una elevata esperienza di progettazione unita all'affidabilita' dei materiali utilizzati.
Realizziamo sistemi di diffusione sonora per ogni tipo di ambiente, come:
- Teatri
- Cinema
- Sale conferenze
- Luoghi di culto
- Centri commerciali
- Aziende siderurgiche
- Capannoni industriali,
- Caserme
- Ospedali