SME Morganti

Etica Aziendale

  1. 1.      INTRODUZIONE

 

1.a MISSIONE

 

  • Concepire, progettare e quindi portare a compimento infrastrutture caratterizzate da grande innovazione,caratteristiche costruttive superiori ed alta qualità abitativa percepita.
  • Sviluppare nuove ed innovative volumetrie in armonia con l’ambiente e lo scenario urbano ciscostanti, dotate di spiccate funzionalità e valore d’uso d’eccellenza.
  • Ristrutturare e riportare a nuova vita e funzionalità spazi e infrastrutture che gli anni hanno lasciato nell’ombra.
  • Realizzare costruzioni e restauri sempre più ecosostenibili ed a basso o nullo impatto ambientale in perfetta armonia con l’ambiente.

 

1.b IL CODICE ETICO AZIENDALE

Questo documento esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione

degli affari e delle attività aziendali assunti da SME Work s.r.l. e dai suoi

collaboratori.

Il Codice Etico Aziendale costituisce elemento fondamentale del complesso di norme

interne e procedure, adottato da SME Work s.r.l. per il recepimento della

disciplina prevista dal decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 e s.m.i. in materia di

responsabilità amministrativa delle Società.

1.c RIFERIMENTI E APPROVAZIONE

Per la sua redazione SME Work s.r.l. ha seguito le Linee Guida emanate

da Confindustria ai sensi del citato decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 e s. m. i.

in tema di responsabilità amministrativa delle Società.

1.d APPLICAZIONE

Il Codice Etico si applica alla SME Work s.r.l. e alle Società da essa

controllate, ed è conseguentemente vincolante per i comportamenti di tutti i suoi

collaboratori siano essi amministratori o dipendenti.

Tale impegno vale anche per i consulenti, fornitori, clienti e per chiunque abbia

rapporti con SME Work s.r.l.; l’azienda non inizierà o proseguirà alcun

rapporto con chi non intenda allinearsi a questo principio.

1.e PRINCIPI GENERALI

SME Work s.r.l., in virtù della lunga tradizione familiare nel campo

delle costruzioni edili, si è conquistata una posizione di prestigio nel settore, grazie

alla propria capacità, competenza ed indipendenza e con il rispetto dei principi

fondamentali di equità, qualità, onestà e fair play, che sono il cuore della filosofia e

dei valori della Società e degli standard produttivi e qualitativi aziendali. Tutti i

rapporti con dipendenti, clienti, partner,concorrenti, fornitori e colleghi devono basarsi

su questi valori.

Questo documento non intende rappresentare uno strumento per la soluzione di

controversie di qualsiasi genere, ma punto di riferimento per ognuno ad attenersi a

principi etici di base nella conduzione quotidiana del proprio lavoro.

SME Work s.r.l. è fermamente convinta che per costruire rapporti corretti e

duraturi siano necessari l'onestà, la sincerità, la trasparenza e la lealtà. Tutti gli

aspetti del nostro lavoro devono basarsi sui più elevati standard etici.

2. ETICA DEI RAPPORTI DI LAVORO

2.a RISPETTO DELLE LEGGI E DEI REGOLAMENTI VIGENTI

SME Work s.r.l. opera nell’assoluto rispetto delle leggi e delle normative in

tutte le propria attività, in conformità ai principi fissati nel Codice Etico Aziendale ed

alle procedure interne.

L’integrità morale ed il rispetto del principio sopra esposto è un dovere costante di

tutti quelli che hanno rapporti con SME Work s.r.l. e caratterizza i

comportamenti di tutta l’organizzazione aziendale.

Gli amministratori ed i dipendenti di SME Work s.r.l., nonché coloro che a

vario titolo operano con la stessa, sono pertanto tenuti, nell’ambito delle rispettive

competenze, a conoscere ed osservare le leggi ed i regolamenti vigenti in tutti i

settori in cui la medesima opera.

In tale contesto rientrano anche l’attenzione ed il rispetto delle normative che

regolano la concorrenza, sia sul mercato nazionale che a livello internazionale.

SME Work s.r.l. applica rigorosi principi e criteri contabili atti a fornire

informazioni finanziarie esatte e complete, ed a mantenere controlli e processi interni

idonei ad assicurare che la contabilità e le comunicazioni finanziarie siano conformi a

quanto previsto dalle leggi in vigore.

I dipendenti devono fare del loro meglio per sostenere gli sforzi della Società in

questo campo.

2.a RAPPORTI CON I CLIENTI

L’attività di SME Work s.r.l. è focalizzata alla soddisfazione ed alla tutela

dei propri clienti dando ascolto alle richieste che possono favorire un miglioramento

della qualità dei prodotti e dei servizi.

La Politica della Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza è coerente con questo

obiettivo.

I rapporti con le Autorità di quanti operano per SME Work s.r.l. devono

essere improntati alla massima correttezza, trasparenza e collaborazione, nel pieno

rispetto delle leggi, delle normative e delle loro funzioni istituzionali.

Somme di denaro illegali e tangenti sono assolutamente proibite da SME Work s.r.l. in qualunque circostanza.

Non è mai consentito ricevere o dare denaro, indipendentemente dall'importo.

I regali personali o i trattamenti di favore che siano condizione esplicita o implicita per

ottenere affari in cambio del regalo o del trattamento di favore non sono mai

ammessi.

Nessun dipendente o dirigente della SME Work s.r.l. può prendere o dare

somme di denaro illegali o tangenti da o ad appaltatori, subappaltatori, consulenti,

vendor, fornitori, concorrenti o clienti.

Regali e oggetti promozionali possono essere dati a Clienti se non eccedono i

normali rapporti di cortesia e in ogni modo devono essere di modico valore, sempre

nel rispetto delle leggi; ciò non deve essere interpretato come una ricerca di favori.

2.c RAPPORTI CON I FORNITORI

SME Work s.r.l. intende avvalersi di fornitori competenti, fidelizzati ed in

grado di ”fare squadra” con i dipendenti interni in un rapporto di indispensabile e

reciproca lealtà,trasparenza, fiducia e collaborazione.

In ogni caso, nell’ipotesi che il fornitore, nello svolgimento della propria attività per

SME Work s.r.l. , adotti comportamenti non in linea con i principi generali

del presente Codice Etico Aziendale, SME Work s.r.l. è legittimata a

prendere opportuni provvedimenti fino a precludere eventuali altre occasioni di

collaborazione.

Le relazioni con i fornitori sono regolate da principi comuni e sono oggetto di un

costante monitoraggio da parte di SME Work s.r.l., anche attraverso il

proprio sistema di qualità TUV.

La stipula di un contratto con un fornitore deve sempre basarsi su rapporti di assoluta

trasparenza, secondo le procedure previste.

Non sono etici i comportamenti di chiunque cerchi di appropriarsi dei benefici della

collaborazione altrui, sfruttando posizioni di forza.

2.d RAPPORTI CON I CONCORRENTI

Sme Work S.p.A intende tutelare il valore della concorrenza leale

astenendosi da comportamenti collusivi, e di abuso, certa che la collaborazione ed il

confronto è un occasione di miglioramento del proprio standard di qualità

2.e RAPPORTI CON I COLLABORATORI

La valutazione del personale da assumere è effettuata in base alla corrispondenza

dei profili dei candidati rispetto a quelli attesi e alle esigenze aziendali, nel rispetto

delle pari opportunità per tutti i soggetti interessati.

Le informazioni richieste sono strettamente collegate alla verifica degli aspetti previsti

dal profilo professionale e psico attitudinale, nel rispetto della sfera privata e delle

opinioni del candidato.

Il personale è assunto con regolare contratto di lavoro; non è tollerata alcuna forma

di lavoro irregolare.

Mandaci un' Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamaci allo 0775 - 408841

Location

  • SME WORK S.R.L. - S.P.  Per Techiena 98 - 03011 – Alatri (Fr) - Partita IVA 02427600602
  • Telefono e Fax 0775.408841

Certificazioni

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Per scoprirne di più sui cookies e come disattivarli, leggi la nostra informativa.

Accetto cookies da questo sito.